ricetta facile per brioche al cioccolato
Colazione

Pain au chocolat

Con queste giornate fresche,a tratti piovose ma comunque riempite di colori magici,è tornata anche la voglia di mettere le mani in pasta e preparare dolci e lievitati un pò più complessi.
Non sono mai stata in Francia ma ogni volta che le vacanze si avvicinano, è sempre una tra le mete che più mi gironzolano per la testa…prima o poi spero davvero di aver modo di visitare questo Paese così vicino noi ma così lontano al tempo stesso.
Siccome nei giorni scorsi cercavo qualcosa di buono e goloso per la colazione,mi è tornato alla mente un vecchio post che avevo visto sul bellissimo blog della mia amica Serena.
Così mi sono messa sfogliarlo,me lo sono gustata…era da tanto che non passavo a leggere le sue pagine che mi sono proprio persa volentieri tra i suoi racconti ed i suoi fantastici scatti fincè non mi è comparsa davanti lei: la ricetta per preparare il Pain au chocolat
Già sentivo il loro profumo inebriare casa…inutile dirvi di quanto siano buoni.
Facili e veloci da preparare,non occorrono grandi tempi di lievitazione,solamente il classico riposo in frigorifero di tenta minuti…
Insomma in poco tempo sfornerete una bontà pazzesca.
Ottimi per la colazione del weekend o per la merenda…sono sicura vi piaceranno.
Se volete vedere le foto del passo passo per realizzarli,andate sul blog di Serena e troverete tutto spiegato molto molto bene.
Io vi auguro un felice weekend…sperando sia al profumo di Pain au  chocolat appena sfornati.

 

Print Recipe
Pain au chocolat
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
12 - 14 porzioni
Ingredienti
  • 250 g rico
  • 250 g farina autolievitante
  • 200 g burro morbido
  • gocce di cioccola
  • un poco di latte
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
12 - 14 porzioni
Ingredienti
  • 250 g rico
  • 250 g farina autolievitante
  • 200 g burro morbido
  • gocce di cioccola
  • un poco di latte
Istruzioni
  1. In una ciotola o nell'impastatrice,unite la ricotta,la farina ed il burro morbido a pezzi. Impastate fino ad ottenere un panetto compatto che lascerete riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  2. Trascorso il riposo,stendete l’impasto in una sfoglia sottile circa 5 millimetri su un piano da lavoro infarinato e formate un rettangolo. Con un coltello dividetelo a metà formando così due rettangoli. A questo punto ricavate da ogni metà 6 - 7 rettangoli più piccoli.
  3. Nell'estremità di ogni rettangolo più piccolo,mettete le gocce di cioccolato e cominciate ad avvolgerlo come per formare un saccottino: fermatevi a metà mettete altre gocce di cioccolato nel senso della lunghezza e finite di avvolgere.
  4. Formati tutti i saccottini,spennellateli con pochissimo latte ed infornateli nel forno già caldo a 220° per circa 15 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare. Prima di servire a piacere cospargere con abbondante zucchero a velo.

 

ricetta per pain au chocolat

 

ricetta facile per preparare i pain au chocolat

 

ricetta per saccottini veloci al cioccolato

 

 

 

” E’ tempo che tu smetta di cercare fuori di te tutto quello che a tuo avviso potrebbe renderti felice.
Guarda in te,torna a casa.”
Osho

 

 

 

 

Prova anche tu il pain au chocolat e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.

 

 

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Mila
    10 ottobre 2017 at 8:48

    Una bella e veloce versione del pain au chocolat!!! Complimenti

  • Reply
    Raggio di Sole
    10 ottobre 2017 at 16:16

    Fanno una gran golaaa! Segno la ricetta è magari la provo nel weekend. Baci.
    Valentina

Leave a Reply

CONSIGLIA Risotto al salto