galette alle fragole e ciliegie
Torte

Galette alle fragole e ciliegie

Non so perchè ma ultimamente mi capita spesso di ripensare alla me bambina,a come ero da piccola, a cosa amavo fare , a cosa pensavo avrei fatto da grande….
Ho ricordi molto vaghi di come ero,ciò che però ricordo molto bene è il mio bel caratterino fin da piccola.
Non amavo starmene zitta,non riuscivo a non dire la mia,volevo quasi sempre avere l’ultima parola…
Ricordo bene che fin da piccola sono sempre stata una che ha vissuto le emozioni di pancia.
Crescendo,anche io come tantissime persone, ho iniziato a nascondere le mie emozioni, forse per non apparire debole, forse perché la sensibilità è scambiata per mancanza di spina dorsale o forse perché crearsi una bella corazza dura da scalfire è l’unico modo per sopravvivere giorno per giorno ai tristi ricordi che fanno male al cuore.
Perchè questa premessa?
Perchè proprio ieri,dopo aver preparato la torta di cui tra poco vi parlerò e averla fotografata,mi sono ritrovata seduta a terra,davanti al pc ad ascoltare in diretta su Facebook la mia amica Vaty che durante la presentazione nella sua Bergamo del suo libro “La mia storia Thai” e la mia mente ha iniziato a vagare tra i miei mille ricordi.
Ho pianto per l’ennesima volta nell’ascoltare la storia della vita di Vaty,gliel’ho sentita raccontare tante volte sia a me personalmente che in altre occasioni,ma ieri vedendola addirittura commuoversi mentre parlava di lei,beh ho ripensato alla me bambina che sognava in grande,correva nei prati e cantava a squarciagola.
Domenica sarà la festa della mamma,se anche vi come me,avete una mamma speciale da festeggiare e a cui dire grazie ogni giorno ecco che grazie all’ottima frutta di stagione potete preparare in pochissimo tempo una torta davvero buonissima.
La ricetta di oggi infatti è una semplice galette con fragole e ciliegie.
Non spaventatevi per il nome..avete presente quei dolci che sanno di casa , di momenti felici e di mamma?
Semplici, rustici e che, mentre sono in cottura nel forno, riempiono di profumo la casa?
Ecco, questa è la Galette, una sorta di crostata ma senza la classica pasta frolla, viene utilizzata una specie di pasta brisée non troppo dolce che fa da guscio a della buona frutta di stagione.
Insomma un dolce facile, veloce e che saprà conquistare tutti,soprattutto le vostre mamme.

 

 

Print Recipe
Galette alle fragole e ciliegie
galette alle fragole e ciliegie
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 - 25 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
6-8- persone
Ingredienti
  • 200 g di farina
  • 80 g di burro freddo di frigo
  • 60 ml di acqua fredda
  • 50 g di zucchero
  • 300 g di fragole e ciliegie
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 - 25 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
6-8- persone
Ingredienti
  • 200 g di farina
  • 80 g di burro freddo di frigo
  • 60 ml di acqua fredda
  • 50 g di zucchero
  • 300 g di fragole e ciliegie
galette alle fragole e ciliegie
Istruzioni
  1. Iniziate preparando la pasta,versate gli ingredienti freddi nella planetaria e fare andare alla massima velocità aggiungendo poco per volta l'acqua ghiacciata.
  2. Non appena vedete che il composto si compatta, estraetelo dalla planetaria e finite di impastarlo velocemente a mano senza scaldarlo troppo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela nel frigorifero a riposare un paio d'ore.
  3. Lavate le fragole e le ciliegie. Tagliate le fragole a cubetti non troppo sottili e le ciliegie a metà poi mettetele in un contenitore con due cucchiai di zucchero e mescolate.
  4. Trascorso il tempo di riposo della pasta,stendetela con il matterello su un foglio di carta forno, dandole una forma rotonda. Versate le fragole e le ciliegie al centro della pasta , lasciando un bordo di circa 6/7 centimetri.
  5. Ripiegate i bordi sulla frutta, facendo delle piccole pieghe. A piacere potete spolverizzare con dello zucchero di canna. Lasciate cuocere in forno pre-riscaldato a 200° per circa 20 - 25 minuti, fino a quando sarà bella dorata.

 

galette alle fragole

 

fragole e ciliegie

 

galette alle ciliegie

 

 

“Ogni gradino di questa vita ti insegna sempre qualcosa,perciò,nel dubbio,tu continua a salire.”
Buddha

 

 

Prova anche tu la galette alle fragole e ciligie e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake