Torta sfoglia

torta millefoglie

Ci sono quelle ricette che ti entrano dentro ed ogni volta che le fai o le assaggi,anche a distanza di anni,sono sempre un pugno al cuore.
Per me lo è questa ricetta.
Questa torta fa parte delle tradizioni della mia famiglia,dei miei ricordi d’infanzia perché è la classica torta che faceva sempre la mia nonna ogni volta che andavamo a pranzo da lei per le grandi occasioni.
Ho tantissimi ricordi legati a questa torta fin da quando ero bambina.
E proprio come se l’avessi mangiata l’ultima volta giusto ieri, ricordo anche quanto non mi piaceva mangiare i savoiardi imbevuti di Sassolino.
Ricordo che ho mangiato talmente tante volte questa torta che alla fine era arrivata addirittura a non piacermi più.
Qualche settimana fa quando l’azienda Forno Bonomi mi ha inviato un pacco di loro prodotti ed ho visto tutto l’occorrente per preparare questa torta,mi sono subito messa all’opera per cercare di rivisitarla ricordando cosa non mi piaceva quando la mangiavo da piccolina.
Forno Bonomi è una realtà che nasce a metà dell’800 quando la Famiglia Bonomi aprì il primo forno in un paese della provincia di Verona.
Negli anni l’azienda si è evoluta ed oggi Forno Bonomi è un’azienda moderna,prima produttrice a livello globale di Savoiardi e che vende i suoi prodotti in tutto il mondo.
Tornando alla torta,una volta tolto quindi il Sassolino che ho sostituito con il latte ed aggiunte le fragole,ecco che ho preparato una torta molto molto simile a quella della mia nonna ma adatta anche ai bambini.
L’emozione poi  di portarla sulla tavola è stata davvero forte:quando l’ho tolta dal frigorifero e sia mio padre che mia sorella l’hanno vista ed insieme hanno esclamato “la torta della nonna!”,beh ecco io mi sono proprio commossa.
Perchè alle volte non serve un’occasione speciale per portare in tavola una buona torta,ma alle volte basta davvero poco per far rivivere nella mente delle persone delle emozioni davvero fortissime legate ad un piatto.
Grazie nonna,per questa torta e per tutto il resto,ti mando un abbraccio forte forte ovunque tu sia anche se so che ogni giorno sei qui accanto a me.

Read more