Fluffosa stracciatella

fluffosa stracciatella

Oggi è un giorno speciale,un giorno di quelli importanti e assolutamente da festeggiare.
Oggi il mio blog compie 5 anni….
5 anni di ricette,5 anni di piccoli grandi traguardi sperati,voluti e a volte raggiunti.
In questi 5 anni sono cambiata tanto,ho cucinato tanto e fotografato forse ancora di più….
Ho conosciuto tante persone ed ognuna di queste mi ha insegnato tanto,mi ha trasmesso il suo amore per la cucina,per il cibo o per a fotografia.
Oggi nella mia vita c’è iFood e ci sono ancora le Bloggalline ed anche questo mese ovviamente partecipo allo #scambioricette
Il destino mi ha fatto un sorpresa davvero bellissima,oggi è il compleanno del blog e questo mese la mia abbinata è Giulia,una delle prime blogger con cui ho stretto amicizia alla nascita di iFood,una delle blogger che mi ha sempre aiutato tanto e supportato quando ci sono stati i momenti più duri.
Ricordo come fosse ieri il bellissimo abbraccio che ci siamo scambiate lo scorso luglio a Terni,lei era incinta ed io avevo paura di stingerla troppo e far male al bambino dall’emozione.
Giulia oltre che ad essere una bravissima blogger ed una mamma super con il suo piccolo,fa la grafica…eh si,il logo del mio blog è opera sua.
Inutile dire quanto sia felice che questo logo oggi sia impresso su un bellissimo canovaccio che la mia amica Valentina ha personalizzato per me…
La ricetta che ho scelto dal blog di Giulia,per l’occasione è una nuova versione della fluffosa,la torta dell’amicizia in assoluto.
La ricetta originale la trovate qui da Giulia , io ho fatto pochissime modifiche alla sua versione.

Read more

8 ricette per il vostro pic-nic di primavera

Alle porte di un nuovo lungo weekend….
Questo dicono sia l’anno dei ponti,ed in effetti in questo periodo devo dire che anche io me ne sto davvero rendendo conto.
Il 25 aprile,così come il 1 maggio o il giorno di Pasquetta,in genere sono giornate tipiche da sfruttare per le prime grigliate della stagione,le prime gite fuori porta o semplicemente per stendere a terra i panni e riempire gli zaini di provviste per il primo pic-nic di primavera.
Volete mettere la bellezza dello stare insieme,condividere cibo e bevande,camminare scalzi sull’erba,restare sdariati ad ammirare il cielo e la natura….
In tutto ciò io credo ci sia uno scambio di energie pazzesco.
Se anche voi avete in programma un pic-nic durante il prossimo fine settimana,ecco che dall’archivio del blog ho trovato alcune ricette adatte all’occasione.

Read more

Artevento:il Festival degli aquiloni a Cervia

Anche quest’anno in Romagna,e più precisamente a Pinarella di Cervia,è tornato Artevento il festival internazionale degli aquiloni.
Dal 21 aprile al 1 maggio infatti è possibile camminare sulla spiaggia ed assistere allo spettacolo di voli acrobatici,battaglie aeree utilizzando esclusivamente aquiloni,migliaia di colori e forme che si librano nel cielo.

Read more

Petit moelleux al cioccolato fondente

petit moelleux al cioccolato

Chi mi segue sui social,oltre a vedermi quotidianamente alle prese tra cose serie e altre un pò meno,sa anche che qualche giorno fa ho inaugurato una nuova rubrica: #sfogliamoinsiemeunlibro
Mi sono resa conto che da troppo tempo non sfoglio più i miei libri di cucina e non mi faccio più ispirare dalle ricette che trovo al loro interno.
Così,una volta alla settimana ho deciso di dedicare un pò del mio tempo a questa cosa:apro un libro,lo sfoglio e quando vedo una ricetta che mi piace o mi interessa provare o riadattare la preparo.
Ovviamente se mi seguite su Snapchat o su Instagram Stories la ricetta potete anche prepararla live insieme a me.
Il primo libro che abbiamo sfogliato insieme è stato “I dolci fatti in casa” di Monica Bianchessi,una raccolta di dolci che spazia dalla prima colazione al dessert e passa dai grandi classici fino alla frutta.
Mi è bastato iniziare a sfogliarlo di nuovo per ricordarmi quante ricette belle ed interessanti ci sono al suo interno.
Infatti mi sono fermata solamente al primo capitolo,quello dedicato alla prima colazione,ed ho subito trovato la ricetta da provare.
Ha attirato la mia golosità la ricetta dei Petit Moelleux al cioccolato nero.
I petit moelleux sono dei tortini molli tipici della pasticceria francese che in questa versione sono preparati con cioccolato fondente e caffè solubile:un vero momento di goduria per i più golosi.
Sono comunque facili e veloci da preparare,vi basterà avere degli stampini monoporzione da muffin.

 

Read more