pop corn caramellati
Dolci al cucchiaio

Pop-corn caramellati

Era ieri che eravamo qui a festeggiare l’arrivo del nuovo anno,brindisi feste e allegria.
In realtà questo gennaio ormai è finito ed è gia pronto a lasciare il posto ad un burlone febbraio….eh si sembra proprio che sia davvero iniziato il periodo del Carnevale.
Per me però è ancora troppo presto iniziare a pensare ai fritti,ai dolci super mega calorici di questo periodo.
Oggi quindi per iniziare ad entrare nel mood ho pensato di preparare si qualcosa di dolce e adatto ai bambini,ma niente fritto.
Ricordo ancora che ero una bambina quando,un Natale di tanti anni fa,mia nonna regalò a mia mamma la macchina per scoppiettare il mais ed avere così i pop corn pronti in casa in soli 3 minuti.
Ho sempre amato questa macchina,ogni volta che da piccolina l’accendevo e versavo nel buco apposito il mais,volevo sempre versarne tanto tanto,in modo che poi quando i poc-corn erano pronti per uscire,ne uscissero talmente tanti da ricoprire addirittura il pavimento di casa…insomma un pò come ciò che accadeva in un’esilarante scena di un noto telefilm di fine anni 80 che davano alla TV in cui la protagonista era una giovanissima Cristina D’Avena e il protagonista della scena era uno sbadato Marrabbio.
Eh si,per me i pop-corn sono un grande ricordo dell’infanzia spensierata…
Oggi quindi ho voluto renderli ancora più golosi caramellizzandoli i pop-corn e fidatevi,una volta provati sarà poi difficile tornare a quelli normali semplicemente salati.

 

 

Print Recipe
Pop-corn caramellati
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
3 persone
Ingredienti
  • 60 g chicchi di mais
  • 100 g zucchero
  • 10 ml sciroppo d'acero
  • 30 ml acqua
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
3 persone
Ingredienti
  • 60 g chicchi di mais
  • 100 g zucchero
  • 10 ml sciroppo d'acero
  • 30 ml acqua
Istruzioni
  1. Lasciate scoppiare i chicchi di mais nell'apposita macchina per pop-corn oppure se non l'avete in padella con un filo d'olio.
  2. Quando i pop-corn saranno pronti lasciateli raffreddare e ricordatevi di non salarli.
  3. In una padella unite lo zucchero, lo sciroppo d'acero e l'acqua. Accendete il fornello e fate andare il tutto a fuoco basso, senza mescolare.
  4. Quando il caramello diventa dorato e inizia a fare delle bollicine, versate i pop corn nella padella e mescolate molto bene, in modo che il caramello avvolga ogni pop corn.
  5. Versate poi i pop corn su un foglio di carta da forno, cercando di distanziarli, e lasciateli asciugare per qualche ora.
  6. Se invece volete gustare i vostri pop-corn caramellati subit senza che risultino appiccicosi,potete distribuirli su una teglia rivestita di carta da forno e metteteli nel forno a 140° per 10-15 minuti, mescolandoli con un cucchiaio di tanto in tanto.

 

 

 

pop corn

 

pop corn caramellati

 

pop corn caramellati

 

 

 

“Non abbiamo bisogno di affrettarci.
Se qualcosa deve succedere,succederà.
Al momento giusto,con la persona giusta e per la ragione giusta.”
Tyga

 

 

A tutti voi l’augurio di una nuova felice e serena settimana.

 

 

 

Prova anche tu i pop-corn caramellati e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.

 

 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Risotto al salto