Torta al cioccolato con base di riso soffiato e Nutella

torta al cioccolato e riso soffiato

Ecco che è arrivato anche venerdì e siamo già proiettati al week-end,il primo week-end dell’avvento e il primo week-end alla ricerca dei regali di Natale.
Oggi quindi vi lascio la ricetta per un golosissimo dolce che potete realizzare e trovarvi a gustarlo al rientro da una lunga sessione di shopping sfrenato.
Questa torta è nata per caso,un pomeriggio d’autunno mentre pensavo alla torta da portare a casa di un’amica per una serata in compagnia.
L’idea era quella di ricreare una specie di cheesecake senza la base di biscotto ma utilizzando il riso soffiato e cuocerla al forno proprio come l’american cheesecake.
Esperimento pienamente riuscito,questa torta ha conquistato tutti ed è stato un vero amore a prima vista quindi se siete alla ricerca di qualcosa di semplice ma d’effetto per stupire i vostri ospiti o per concedervi una pausa golosa,dovete assolutamente provare questa torta.

 

5.0 from 1 reviews
Torta al cioccolato con base di riso soffiato e Nutella
 
Autore:
Tipo di ricetta: Torta
Ingredienti
  • 100 g di riso soffiato
  • 100 ml di latte
  • 200 g di nutella
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 150 ml di latte
  • 150 g di formaggio splamabile
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo
Procedimento
  1. In una terrina amalgamiamo il riso soffiato con il latte e la Nutella.
  2. Prendiamo lo stampo della tortiera apribile e sul fondo mettiamo un foglio di carta da forno.
  3. Ricopriamo quindi il fondo con il composto di riso soffiato e Nutella,compattiamo con il dorso di un cucchiaio e livelliamo bene.
  4. A questo punto in una terrina montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  5. Aggiungiamo poi il formaggio spalmabile,il latte,la farina,il lievito setacciato ed il cacao,amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  6. Versiamo il composto ottenuto sopra alla base di riso soffiato ed inforniamo a forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o finchè facendo la prova dello stuzzicadenti non risulta cotta.
  7. Lasciamo raffreddare al'interno del forno spento,sforniamo una volta fredda.
  8. Cospargere con abbondante zucchero a velo e servire.

torta al cioccolato e riso soffiato

torta al cioccolato e riso soffiato

 

 

torta al cioccolato

Prima di lasciarvi voglio fare mille complimenti a Paola del blog le mie ricette con e senza che con i suoi involtini di melanzane è la vincitrice del contest “Di cucina in cucina” di ottobre e novembre…ora non ci resta che attendere lunedì per scoprire a quale tema ha pensato Paola per il mese di dicembre.
Auguro a tutti voi un felice,sereno e dolcissimo fine settimana..io lo passerò tra serate con gli amici,pranzi con i parenti e il lavoro naturalmente ma settimana prossima sarò in ferie e allora si che anche qui arriverà il Natale.
 
 
 firma
 
 

14 thoughts on “Torta al cioccolato con base di riso soffiato e Nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: